Condizioni generali

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Ad eccezione di particolari ordini accettati per iscritto dalla EASY ENERGY srl,  tutti i prodotti sono venduti  seguendo le condizioni generali di vendita riportate a tergo del modulo “Commissione d’ordine” e che di seguito vengono specificate.

STIPULAZIONE DEL CONTRATTO

Il contratto si deve ritenere perfezionato quando, ricevuta la Commissione con l’elencazione dei materiali e delle condizioni di fornitura, senza cancellature di sorta e debitamente sottoscritta con duplice firma del Committente, la EASY ENERGY S.r.l. contestualmente o con successiva conferma scritta abbia apposto la propria firma sul fronte per accettazione. Per il committente invece il contratto si deve ritenere perfezionato e quindi irrevocabile fin dall’atto della firma della commissione anche in deroga dell’Art. 1329 del C.C. Eventuali modifiche richieste dall’acquirente e confermate per iscritto dalla EASY ENERGY S.r.l. comportano una automatica variazione dei tempi di consegna ed eventualmente dei prezzi pattuiti; dette variazioni saranno fissate a giudizio insindacabile della EASY ENERGY S.r.l. stessa.

Le presenti condizioni di Vendita prevalgono su ogni altra eventuale clausola difforme inserita sui modelli utilizzati dalle Parti.

I prodotti oggetto delle Vendite regolate dalle presenti Condizioni sono quelli indicati nei cataloghi della EASY ENERGY S.r.l., con le specifiche ivi contenute. L’invio di cataloghi non costituisce offerta e pertanto i cataloghi possono venire modificati senza preavviso. Misure, dimensioni, pesi, prestazioni e ogni altro dato contenuto nei cataloghi EASY ENERGY S.r.l. sono meramente indicativi e non costituiscono promessa ed impegno da parte di quest’ultima.

La EASY ENERGY S.r.l. si riserva, anche dopo il ricevimento dell’ordine, di approntare modifiche di costruzione ai prodotti senza che il Committente possa perciò avanzare pretesa reclamo alcuno.

CONSEGNA E TERMINI DI CONSEGNA

La consegna dei materiali viene pattuita e s’intende avvenuta a tutti gli effetti di legge presso gli stabilimenti EASY ENERGY s.r.l. anche per spedizioni in porto franco. In ogni caso, i materiali viaggiano a rischio e pericolo del committente.

Il termine di consegna indicato non è tassativo; eventuali ritardi non danno diritto all’acquirente al risarcimento di danni né alla risoluzione del contratto, e/o alla richiesta di penali. Ogni caso di forza maggiore, inteso come qualsiasi evento che renda impossibile anche in senso relativo la prestazione, come in particolare scioperi, sinistri, disguidi, interruzione dei trasporti, divieti doganali, guerre, interruzioni del lavoro presso la EASY ENERGY S.r.l., o i suoi sub-fornitori, mancanza di documenti od indicazioni necessarie per l’esecuzione del contratto, daranno alla EASY ENERGY S.r.l. la facoltà di risolvere il contratto stesso o di prorogare il termine di consegna per una durata pari a quella dell’evento suddetto. Nel caso anzidetto di risoluzione del contratto da parte della EASY ENERGY S.r.l. al Committente spetterà unicamente la restituzione delle somme anticipate, escluso ogni risarcimento di danno. Sono sempre ammesse consegne parziali.

La fatturazione è effettuata contestualmente alla spedizione dell’avviso di merce pronta, dalla data suddetta vengono fatti decorrere i termini di pagamento pattuiti. Ciò vale anche nel caso che la consegna sia concordata franco destino con trasportatore a cura della EASY ENERGY S.r.l. se il ritardo nell’effettuazione del trasporto rispetto alla data di avviso di merce pronta è dovuto ad esplicita istruzione del cliente.

In ogni caso, dal momento della consegna la EASY ENERGY S.r.l. è esonerata da ogni responsabilità per danni a persone o cose (subite anche da terzi) in relazione ad eventi comunque dipendenti dalla fornitura, dalla installazione, dal funzionamento o dal servizio di assistenza.

IMBALLO

Ove non diversamente previsto l’imballo verrà addebitato al costo.

SPEDIZIONE 

Dal momento della consegna, tutti i rischi e le spese si trasferiscono al Committente. Si intendono a carico di quest’ultimo anche eventuali spese di magazzino, custodia, manu-tenzione e copertura assicurativa. La EASY ENERGY S.r.l. non risponde dei danni causati durante le operazioni di carico, trasporto e scarico che il Committente dovrà contestare al vettore la momento delle ricezione materiali, o comunque entro 8 giorni, con lettera raccomandata al vettore stesso assumendosi l’esplicito obbligo di controllare la merce al momento dello scarico.

La spedizione verrà effettuata a cura o dietro istruzioni del Committente; nel caso dette istruzioni non esistano o non siano fornite tempestivamente, la spedizione sarà predisposta a cura della EASY ENERGY S.r.l. nel modo ritenuto più conveniente e senza sua responsabilità, neppure nel caso di omessa o incompleta assicurazione il cui costo sarà comunque a carico dell’acquirente. Le spese di trasporto sono a carico dell’Acquirente.

PREZZI

I prezzi corrispondono a quelli del listino di vendita della EASY ENERGY S.r.l. in vigore al momento della consegna e non includono l’IVA di legge.

Ove non diversamente previsto nelle condizioni particolari i prezzi non comprendono le spese di trasporto, imballo, montaggio e collaudo dei prodotti.

PAGAMENTI

Il pagamento del prezzo dovrà avvenire nelle forme e modalità pattuite. Salvo patto contrario, per luogo di adempimento del contratto si intende la sede della EASY ENERGY S.r.l. in Legnaro (PD), indipendentemente dal rilascio o dalla emissione di effetti cambiari pagabili altrove; la bollatura degli effetti stessi peraltro, sarà comunque a carico del Committente (art. 1196 C.C.). Gli anticipi dovranno in ogni caso considerarsi infruttiferi. Le somme corrisposte a titolo di anticipo hanno funzione di caparra confirmatoria con gli effetti di cui all’art. 1385 Codice Civile. Salvo pattuizione contraria la rivalsa dell’IVA (importo deducibile ai sensi dell’ 19 DPR 26/10/72 N. 633) verrà esercitata, in caso di pagamento rateale, interamente sulla 1° rata.

L’efficacia di pagamenti ad agenti o rappresentanti della EASY ENERGY S.r.l. è subordinata a preventiva ed esplicita autorizzazione scritta della EASY ENERGY S.r.l. stessa.

Il committente non avrà diritto di sospendere o modificare i pagamenti anche in caso di contestazione tra le parti per qualsiasi motivo, sia pure in ordine alle garanzie eventualmente prestate dalla EASY ENERGY S.r.l., salvo quanto disposto dall’art. 1462 del C.C. (Solve et repete).

Nessuna domanda o difesa può essere fatta valere in giudizio dal Committente ove questi sia in mora con i pagamenti, anche di una sola rata.

L’acquirente non potrà bloccare i pagamenti relativi a prodotti di tipo diverso da quelli contestati e già spediti.

Sulle somme non pagate alle scadenze pattuite verrà applicato un interesse del 7% in aggiunta al tasso previsto dall’art. 5 del D.Lgs. 9 ottobre 2002 n. 231.

Il mancato pagamento alle scadenze convenute, anche di una sola rata, equivalendo espressamente ad inadempimento, autorizza la EASY ENERGY S.r.l. a far decorrere gli interessi nella misura indicata dalla data di emissione fattura, ogni eccezione rimossa.

Eventuali ritardi di pagamento daranno diritto alla EASY ENERGY S.r.l. di sospendere le forniture in corso.

E’ facoltà della EASY ENERGY S.r.l. emettere tratte.

Il mancato pagamento anche di una sola rata, purché eccedente l’ottava parte del prezzo, determinerà automaticamente la decadenza del beneficio del termine, impregiudicato in ogni caso il diritto della EASY ENERGY S.r.l. alla risoluzione del contratto.

Il rilascio di effetti cambiari o assegni non vale pagamento né comporta novazione dell’obbligazione originaria.

Ove il pagamento sia previsto, in tutto o in parte, ad avviso di merce pronta, lo stesso dovrà pervenire alla EASY ENERGY S.r.l. entro 10 giorni dal ricevimento di tale avviso. GARANZIA

Le condizioni di Garanzia sono quelle indicate nel Certificato di Garanzia contenuto in ciascun prodotto e comportano unicamente la sostituzione o riparazione delle parti difettose, rimanendo espressamente esclusa ogni altra forma di garanzia o indennizzo tanto legale che convenzionale.

RECESSO

La EASY ENERGY S.r.l.si riserva di prendere informazioni commerciali sul Committente e nel caso le stesse risultassero insoddisfacenti, potrà insindacabilmente stornare il contratto restituendo l’anticipo, esclusa ogni diversa conseguenza.

RISERVATO DOMINIO

Le vendite effettuate con pagamento del prezzo dilazionato comportano la riserva della proprietà sugli oggetti venduti a favore della EASY ENERGY S.r.l. fino all’integrale paga-mento del prezzo, ivi compresi tutti gli accessori, interessi, ecc.. Nell’ipotesi di mancato pagamento di una sola rata del prezzo, il contratto si intenderà risolto. In tal caso la EASY ENERGY S.r.l. sarà autorizzata a ritirare gli apparecchi gravati dal patto di riservato dominio e a trattenere quanto già incassato sul prezzo a titolo di risarcimento danni, deprezza-mento dell’apparecchio e per l’uso dello stesso. Salva comunque la richiesta di maggiori danni.

CLAUSOLA PENALE

Ferme restando le specifiche disposizioni previste in materia dalle presenti Condizioni di Vendita, eventuali gravi inadempimenti da parte del Committente (quali, ad esempio, revoca della commessa prima del termine, mancato ritiro dei prodotti ecc.) daranno automaticamente diritto alla EASY ENERGY S.r.l. di trattenere gli importi già corrisposti dal Committente e pretendere, a titolo di penale, una somma pari al 30% del prezzo convenuto, impregiudicato in ogni caso il risarcimento del maggior danno.

DEROGHE E NOVAZIONI

Qualsiasi eventuale deroga alle sopraddette condizioni generali di fornitura che venisse stabilita fra le parti di pieno accordo dovrà essere convenuta per iscritto e resterà stretta-mente limitata a quando si converrà in modo specifico. In particolare non implicherà mai novazione anche delle rimanenti condizioni generali, le quali tutte rimarranno ferme, ove manchi una semplice esplicita pattuizione in contratto.

FORO COMPETENTE

Per qualsiasi controversia relativa alla vendita di cui alla presente commissione, le parti riconoscono l’esclusiva competenza del Foro Giudiziario di Padova per la proposizione di ogni domanda sia di merito che di istruttoria quale che sia la prescelta forma processuale. Detta competenza non  è derogabile neppure con l’emissione di tratte, accettazioni, effetti cambiari, domiciliati presso l’acquirente.

CLAUSOLE FINALI

La circostanza che la EASY ENERGY S.r.l. non faccia in qualsiasi momento valere i diritti riconosciutile da una o più clausole delle presenti Condizioni di Vendita non potrà essere intesa come rinuncia a tali diritti né potrà impedirle di pretendere successivamente la loro puntuale e rigorosa osservanza.

Qualsiasi comunicazione fra le parti dovrà essere effettuata a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo dalle stesse comunicato.

Nell’ottica del continuo miglioramento dei prodotti e dei cataloghi, tutti i dati contenuti nel presente documento possono subire variazioni e/o modifiche senza alcun preavviso.